MODULO PER LA RICHIESTA DI GARANZIA SU FINANZIAMENTI SINO A 25.000 EURO (ART. 13 DL 23/2020) PER S.S.D. A R.L.

Gentili Amministratori/Dirigenti di Società Sportive Dilettantistiche,

Vi segnaliamo che nella giornata di ieri il Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il modulo per la richiesta di garanzia dello Stato su finanziamenti sino a 25.000 euro, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 08/04/2020 n. 23.

Il sito del MISE annuncia che, in sinergia con Mediocredito Centrale, gestore del Fondo di Garanzia, sta inoltre lavorando insieme all’Associazione bancaria italiana (ABI) e ai principali istituti di credito per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi, tutti i sistemi informatici e la modulistica necessaria alla richiesta di garanzia per i beneficiari delle misure, che si prevedono numerosi. Allo stesso tempo si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

Vi alleghiamo il modulo in questione, ma è necessario contattare la propria banca per verificare se sia sufficiente inoltrarlo via email e A QUALE INDIRIZZO (meglio PEC) o se il singolo istituto di credito abbia individuato altre modalità telematiche per l’acquisizione delle richieste. I dati contabili richiesti nel modulo sono riferiti al 2018 (ultimo bilancio depositato e/o ultima dichiarazione presentata) e potranno essere richiesti al vostro consulente.

Al fine di non incorrere in difficoltà finanziarie nei prossimi mesi, confidando si possa assistere ad una veloce ripresa per tutti, consiglio di accedere a questa misura prevista dal Governo, tenuto conto:

  1. della garanzia dello Stato sul 100% del finanziamento;
  2. del tasso di interesse inferiore all’1-1,5% (da stime elaborate dalla stampa specializzata);
  3. del possibile preammortamento sino a 24 mesi (la quota capitale inizierà ad essere restituita dopo 2 anni quindi);
  4. della durata sino a 6 anni (72 mesi).

Laddove ritenga opportuno approfondire gli aspetti tecnici del finanziamento dovrà tuttavia contattare la banca, quale soggetto erogatore del prestito.

MODULO PER LA RICHIESTA DI GARANZIA SU FINANZIAMENTI DI IMPORTO FINO A €25.000

About The Author

Related posts