Giornata Internazionale della disabilità: il Convegno “Campioni nella vita” realizzato per l’occasione a Misterbianco

  1. Home
  2. Blog
  3. Giornata Internazionale della disabilità: il Convegno “Campioni nella vita” realizzato per l’occasione a Misterbianco

Lo scorso sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della disabilità, a Misterbianco, Catania, è stato realizzato il Convegno “Campioni nella vita”.

Il focus dell’incontro era abbattere le barriere e “annullare” il concetto di disabilità, attraverso la danza, lo sport in generale, e l’arte. Hanno reso possibili tali riflessioni e azioni concrete gli esponenti dell’Academy Malù.

Le personalità presenti e le attività promosse durante il Convegno

Inoltre, hanno partecipato importanti esponenti delle istituzioni, tra cui il sindaco della località che ha ospitato l’evento, Marco Corsaro, l’assessore alle Politiche sociali, Marina Virgillito, il Presidente della fondazione carnevale Acireale, Gaetano Cundari; nonché Enrico Di Prisco responsabile nazionale OPES settore danza e ballo, Alfonso Di Prisco, dirigente nazionale OPES danza, Antonio Grassini responsabile regione Sicilia OPES danza e Presidente provinciale OPES Catania, Salvo Grasso responsabile OPES Ragusa e Andrea Patti Presidente OPES Sicilia.

I lavori sono stati intervallati da esibizioni di ginnastica acrobatica di Manuel Scavuzzo e coreografie a terra, portate della associazioni che conoscono e si occupano di disabilità. In più, è stato anche previsto uno spazio di intrattenimento che ha riguardato un progetto culinario, volto a ricordare le tradizioni del territorio ed evidenziando l’importanza di una corretta alimentazione. Tutto questo è stato reso possibile grazie a Insigne Cafè. L’evento è stato ospitato al Circo Chapiteau di Manuel Scavuzzo e Gaia Santonocito. 

Il nobile intento dell’iniziativa è uno dei principali motivi per cui OPES impiega le proprie forze quotidianamente; concetti come integrazione e abbattimento delle barriere sono fondamentali per costruire una società più inclusiva.

INTERNATIONAL EXCELLENT COMPETITION – Finalissima
FESTIVAL DELLA DANZA : Bologna Edition
Ti potrebbero interessare
Menu