ESAMI DI FINE ANNO ACCADEMICO
Cosa sono gli esami di fine anno e perchè bisogna svolgerli?
Di base il ballerino che inizia un percorso formativo lo porta a termine nel 98% dei casi e gli esami di fine anno accademico sono uno dei mezzi per avere più certificazioni e soprattutto ampliare il proprio cv artistico sportivo.
Gli esami di fine anno accademico sono esami che possono svolgersi in sede e in veste di tali, saranno svolti con una commissione da stabilire con’ l’ Ente di promozione sportiva riconosciuto e prevedono il rilascio di un attestato.
Essi sono fondamentali per tutti i vostri allievi in quanto oltre a certificare un buon progresso e una solida conoscenza dei concetti e delle tecniche studiate ed assimilate nell’anno trascorso, arricchiranno il loro percorso formativo e soprattutto personale, permettendo loro di acquisire una maggiore sicurezza in loro stessi.
Cosa garantisce l’esame di fine anno ai ballerini?
Lo svolgimento di un esame di fine anno accademico permette al ballerino di veder consolidata la sua conoscenza in materia, in quanto, spesso, durante l’anno accademico sono distratti dalle mille attività o scoraggiati verso loro stessi, questo percorso di esaminazione porterà ad avere un livello di attenzione molto più elevato verso il miglioramento di sè.
La corretta impostazione dello svolgimento di un esame di fine anno accademico a cura della struttura e dell‘Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI
e il superamento dello stesso da parte dell’allievo permetterà il rilascio di un attestato ai fini sportivi e scolastici in base alle norme vigenti per il riconoscimento appunto di crediti sportivi presentandolo al proprio istituto scolastico di appartenenza (a patto che sia scuola media inferiore o scuola superiore)
Svolgere gli esami di fine anno accademico con la commissione esterna di OPES DANZA, ti darà la possibilità di far esaminare i tuoi allievi dai migliori professionisti del settore e gli permetterà di ricevere , ad esame superato, oltre ad un attestato valido ai fini sportivi e scolastici su richiesta anche le pagelle con i relativi voti da poter aggiungere al proprio cv artistico sportivo.
Ricordiamo che ogni documentazione rilasciata da un’associazione sportiva dilettantistica o società sportiva dilettantistica ha valore esclusivamente all’interno della sua sede, a differenza di ciò che rilascia un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI che ha una valenza NAZIONALE.
Modalità d’esame e tipologia di commissione
L’esame di fine anno si può tranquillamente svolgere all’interno della propria scuola, ciò che lo differenzia nella fase di prenotazione è la tipologia di attestato e commissione che l’insegnante sceglierà.
Abbiamo due strade da poter percorrere, entrambe legalmente e professionalmente valide.
- Svolgere gli esami in sede con commissione interna scelta dalla scuola, ricevendo semplicemente l’ attestato finale fornito dall’EPS.
- Svolgere gli esami in sede con commissione esterna concordata con l’EPS convocato, permettendo oltre al rilascio del regolare attestato anche la possibile richiesta della pagella con relative votazioni.
Quasi tutti gli enti affermati nel settore possiedono diverse commissioni, anche con personaggi di rilievo e conosciuti, che propongono alle scuole che richiedono questo servizio per i loro esami finali.
Il nostro consiglio è di non far mancare mai all’interno della vostra realtà scolastica un esame di fine percorso accademico, questo aiuterà la formazione dei vostri danzatori e l’ampliamento culturale della vostra realtà.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come svolgere gli esami di fine anno all’interno della tua struttura non esitare a contattarci su WHATSAPP. CLICCA QUI wa.me/393938870308